La Fattoria Didattica                                                         
 
(colora la mappa della fattoria)

     L'attività didattica, che la nostra azienda propone, si svolge all'interno dell'azienda agricola stesso, con l'intenzione di coinvolgere i bambini ed evidenziare  l'aspetto più importante che caratterizza una azienda  zootecnica a conduzione familiare: la connessione fra i vari lavori agricoli giornalieri, il ciclo dei lavori strettamente collegati alle stagioni nell'arco dell'anno ed un sistema di allevamento tradizionale, caratterizzato da un giusto rapporto  tra il territorio agricolo (campi coltivati, prati e boschi) ed il bestiame allevato.

   Ai bambini è consentito visitare tutta l'azienda, vedere e toccare gli animali presenti, ed assistere ai vari lavori agricoli.

   

   Le attività di laboratorio possibili, svolte in una apposita aula didattica, sono le seguenti :

Dal latte…..il formaggio

Dal latte…..il burro

Dalla spiga ….il pane…i dolci

L’orto e le sue produzioni

Giochiamo con la frutta ed i suoi colori

La propagazione delle piante




In relazione all’età degli studenti è possibile concordare il tipo di visita più adatto ed il tipo di laboratorio più calzante in relazione anche alla eventuale programmazione didattica della classe.

  

   In azienda sono presenti due giardini con giochi per la prima accoglienza dei bambini e  spazi verdi attrezzati per momenti di pausa didattica e ricreazione.
   L'azienda aderisce al programma "Frutta nelle scuole" ; vuoi saperne di più in merito?

 

STORIA DELL'AZIENDA               AZIENDA AGRICOLA                     AGRITURISMO                           PAGINA INIZIALE

Campogelato 2013